SOPRALLUOGO IN BIBLIOTECA

In data 27 aprile 2016 abbiamo effettuato un sopralluogo nei locali della biblioteca comunale di Limbiate.

Clicca qui per Reportage fotografico

PER NOI LA CULTURA INNANZI TUTTO

Dopo i sopralluoghi in tutti i plessi scolastici di Limbiate, il Candidato Sindaco di Sinistra per Limbiate Paride Tatti, il Capogruppo Giulio Fossati e la candidata consigliere comunale Valentina Rizzati hanno effettuato un sopralluogo nella Biblioteca Comunale.

Siamo stati accolti dal personale della biblioteca e dalla Direttrice, che si sono mostrati disponibili a mostrarci l’edificio. La stessa Direttrice ci ha relazionato sull’andamento della Biblioteca (Clicca qui per la relazione Relazione 2015):

LA BIBLIOTECA

Da una prima analisi risulta che la villa Bazzero Mella, residenza storica avrebbe bisogno di una riqualificazione a livello strutturale e un restauro sistematico, il quale effettuato periodicamente non comporterebbe l’investimento di una cifra considerevole tale da compromettere il bilancio.

20160427_162412

Abbiamo proposto un emendamento per stanziare 130.000 € su Villa Mella

Prima di tutto un’imbiancatura generale alle diverse sale di consultazione e alla sala ragazzi.

20160427_160637

In biblioteca manca un adeguato impianto di climatizzazione; in assenza di un condizionatore, in estate il caldo è eccessivo, soprattutto nella sala studio, collocata al piano rialzato, dove si ricorre a ventilatori disposti in prossimità delle finestre per avere un po’ di refrigerio. D’inverno ci si imbatte nel problema opposto, troppo freddo con temperature di 12-13° gradi, che rende difficoltoso il lavoro dei dipendenti soprattutto all’accoglienza al piano terra.

Occorrerebbe un restauro anche dei soffitti storici “a cassettoni” dei piani superiori , che sono in progressivo deterioramento, così come il bellissimo soffitto a stucco della sala ragazzi collocata al piano terra che perde pezzi di intonaco.

20160427_160438

L’illuminazione:

nell’edificio sono presenti neon a soffitto disposti su binari installati una ventina d’anni fa, ai tempi della creazione dello spazio biblioteca e mai sostituiti. Per l’usura molti si bruciano periodicamente e in alcune sale non sono mai stati sostituiti o sostituiti parzialmente, come al piano terra nella sala “multimediale”, che soprattutto in inverno resta buia. Solo davanti al banco prestiti, è stata installata di recente una linea di lampade led; il rinnovamento dell’impianto non è però proseguito.

20160427_160623

I Bagni

al piano terra e al piano superiore – un unico bagno per uomini e donne – dove spesso manca l’acqua e andrebbe migliorato il livello generale di pulizia; di fianco al calorifero sotto la finestra del secondo bagno, mancano delle piastrelle che si sono staccate anni fa e mai sostituite. E’ presente inoltre un vano non utilizzato dove erano stati collocati i vespasiani, successivamente tolti. Questo spazio potrebbe essere utilizzato per creare servizi igienici adatti anche a disabili. In tal proposito la struttura risulta non corrispondente alle norme di ergonomia e vi sono evidenti barriere architettoniche. Un disabile che intenda frequentare il piano superiore deve, a seguito di un permesso, passare dalla parte esterna dell’edificio e presi accordi con il vicino CDD (Centro Disabili Diurno) può accedere al montascale.

La sala “multimediale”

al piano terra vi sono vecchi computer installati anni fa con l’intento di creare postazioni addette al servizio internet che sono male illuminate; per essere a norma la luce dovrebbe essere alle spalle di chi guarda lo schermo, qui invece, è laterale o frontale.

20160427_161424

Con la prospettiva di una riconversione dell’aula consigliare (trovando un’adeguata soluzione), assegnandola in toto alla gestione della biblioteca, si potrebbe aumentare la superficie destinata alla biblioteca, creare un polo multimediale con postazione pc, punto d’ascolto e visione dvd; in tal modo la biblioteca migliorerebbe il servizio incrementando anche l’utenza soprattutto giovanile, che avrebbe così la possibilità di consultare materiale didattico in rete. Anche la riorganizzazione delle sedi delle associazioni e gli uffici comunali della biblioteca porterebbe ad un aumento della superficie destinata a biblioteca.

Nel cortile interno vi sono statue e decorazioni parietali, dove sarebbe necessaria una manutenzione e pulizia, soprattutto di quelle in madreperla in prossimità di un corridoio da cui è possibile accedere al parco attraverso un cancello in ferro, che viene aperto durante le manifestazioni o rievocazioni storiche. Oltre a ciò tutto intorno al perimetro andrebbe effettuato un diserbo periodico per eliminare le piante infestanti, operazione che viene compiuta dal personale della biblioteca.

20160427_161216

Non ultimo il portone principale da cui si accede alla biblioteca e al cortile è in pessimo stato di conservazione: alcune formelle in legno che componevano la decorazione si sono staccate e andate perdute, i cardini che lo sorreggono da sostituire onde evitare che questo cada. L’ultimo restauro è stato effettuato quasi vent’anni fa e da allora è stata fatta una manutenzione parziale che si è rivelata inefficace.

20160427_161027

20160427_161043

Sarebbe straordinario mettere a bilancio una nuova biblioteca a Limbiate, anche se la struttura storica ha il suo fascino. Crediamo siano necessari investimenti sulla Biblioteca e sulla sua struttura e questo sarà uno dei punti cruciali del nostro programma elettorale.

Un ringraziamento particolare alla Direttrice della Biblioteca per la cortese accoglienza e la straordinaria professionalità.

SIMBOLO-OK

Tags: , , , , ,

Comments are closed.