Asili Nido così efficienti e belli da … esternalizzare!

Questa volta si parla di Asili Nido. Infatti il nostro lavoro di verifica – ascolto – valutazione iniziato nelle scuole ci ha portato ad una urgente riflessione sugli Asili Nido Comunali.

Nell’arco di poco tempo son state cancellate, per precisa scelta amministrativa, sia la figura (e quindi il suo prezioso lavoro di coordinamento) della Pedagogista che la buona prassi educativa della così detta Figura di Riferimento per i bimbi (o Educatrice di Riferimento).

Se si pensa che la Figura di Riferimento è stata un punto di forza persuasivo rappresentato ai genitori durante le fasi di illustrazione del Servizio Asili Nido Comunali con il preciso scopo si “catturare” il loro gradimento e se poi valutiamo ciò che poi si è verificato una seria riflessione è d’obbligo.

Si pubblicizza un punto di forza (un fiore all’occhiello) che suscita gradimento (vedasi iscrizioni) e poi in corso d’anno si cambia radicalmente idea. A luglio dello scorso anno le educatrici comunali vengono adibite ad altra mansione e trasferite in blocco presso il palazzo comunale lasciando così i bimbi, da loro seguiti, ad altre educatrici in appalto e con cui non hanno mai avuto il tempo di ambientarsi.

Abbiamo anche chiesto  durante un Consiglio Comunale.

Cosa bolle in pentola?

Siamo a febbraio 2016, sappiamo che la dirigenza, per contenere il malcontento dei genitori, ha dato una spiegazione un poco naif giustificando il fatto che “Figura di Riferimento” non è che voglia intendere delle specifiche educatrici in carne ed ossa ma tutto un team . . . E poi c’è poco da lamentarsi perché, sempre a loro dire, i Nidi sono un centro di costo pesante le cui rette dei genitori bastano a malapena a coprire il 35% del costo.

Per noi la scuola non è un centro di costo, è il luogo dove la società si forma e cresce.

Noi ci opponiamo e ci opporremo a qualsiasi ipotesi di appalto esterno e chiediamo con forza chiarimenti in merito.

Incalzeremo l’amministrazione anche con atti formali, ad esempio una interpellanza urgente al Sindaco predisposta dal nostro Capogruppo di Sinistra e Partecipazione Giulio Fossati.

CLICCA QUI SOTTO PER CARICARE L’INTERPELLANZA

ASILI NIDO COMUNALI – INTERPELLANZA AI SENSI DELL’ARTICOLO 52 COMMA 5 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

PARIDE TATTI CANDIDATO SINDACO:

NOI VOGLIAMO PIÙ SCUOLA!

Pubblica e di qualità. Ma soprattutto teniamo a bada gli appetiti degli appalti.

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.